Bergamotto
Il bergamotto è un agrume profumato, originario della Calabria, che cresce principalmente lungo la costa ionica. Ha una forma sferica leggermente schiacciata e una buccia sottile di colore verde o giallo a maturazione. Il frutto è noto per il suo olio essenziale, estratto dalla buccia, che viene utilizzato in profumeria, cosmetica e nell’industria alimentare, soprattutto per aromatizzare tè come l’Earl Grey. Il suo succo ha un gusto molto aspro e viene usato in cucina per la preparazione di marmellate, dolci e condimenti.


Provenienza
SUD ITALIA
PACKAGING:
CASSETTA 5 kg
CASSETTA 8 kg

INFORMAZIONI ORGANOLETTICHE E NUTRAUCETICHE
La buccia del bergamotto è ricca di un olio essenziale, che è una miscela complessa di composti aromatici. L’olio essenziale di bergamotto è noto per il suo aroma distintivo e contiene composti come:
limonene,
linaiolo,
linalil acetato,
bergapteno.
Questi composti conferiscono al bergamotto il suo profumo caratteristico e sono utilizzati nell’industria profumiera e cosmetica Come altri agrumi, il bergamotto è una fonte di vitamina C, che è un potente antiossidante e contribuisce al sostegno del sistema immunitario e alla salute della pelle. Contiene anche diversi flavonoidi,tra cui la neoeriocitrina, la naringina e la neohesperidina. Grazie alla presenza di fibra alimentare può contribuire a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene infine i polifenoli,tra cui l’acido clorogenico noto per le sue proprietà antiossidanti.